lunedì 3 aprile 2017

Autobus e filobus, notizie varie dalla Commissione Mobilità

A margine della giornata di oggi recepiamo e pubblichiamo alcune notizie da parte del presidente della Commissione Mobilità Enrico Stefàno.

In merito allo stallo degli Urbanway il consigliere ci ha riferito che:

«Il fornitore si era impegnato ad anticipare i tempi di consegna previsti dal contratto. Successivamente però alcuni ritardi nei pagamenti da parte di ATAC hanno portato il fornitore a ritornare ai tempi previsti originariamente, ovvero la scadenza ultima di fine aprile, entro quando verranno consegnati gli ultimi mezzi.»

Confermando i nostri sospetti in merito alla lentezza della fornitura. Non resta quindi che fare un altro nodo al fazzoletto e tornare sul tema tra un mese.
E' utile richiamare in questo articolo anche la famosa fornitura di 15 mezzi in pronta consegna, finanziati con fondi "ex Giubileo". La determinazione 51/2017 dell'Amministratore Unico Manuel Fantasia ha definitivamente sancito la vittoria della Romana Diesel. I mezzi, secondo indiscrezioni, dovrebbero circolare al massimo entro il luglio di quest'anno.


Dal fronte filoviario, invece, Stefàno ha annunciato tramite la sua pagina facebook:
«Mobilità, entro settembre 2018 finalmente i filobus su strada lungo il Corridoio Laurentino.

Continua in Commissione Mobilita’ l’analisi della realizzazione del Corridoio Eur Laurentina- Tor Pagnotta. Gli uffici hanno sancito l’estensione dell’elettrificazione del Corridoio anche nell'ultimo tratto fino al capolinea della Metro B; nonostante fosse previsto che la circolazione in questo tratto dovesse avvenire in promiscuo con le auto, in commissione è stato dato un forte indirizzo affinché venga realizzata una corsia preferenziale in questo tratto, così da non vanificare l'intera infrastruttura. Il completamento delle opere mancanti, la rotatoria e la rampa, avverrà entro giugno per quanto riguarda la prima ed entro nove mesi per quanto riguarda la seconda.

Saranno monitorati costantemente questi lavori e quelli dell'altro corridoio (Eur-Tor de Cenci), sul quale verrà convocata apposita commissione entro il mese di Aprile. »

E' confermato quindi l'inevitabile slittamento rispetto al primo obiettivo di messa in esercizio, che era fissato per "fine 2017/inizio 2018".  E' auspicabile tuttavia che questi ulteriori 9 mesi di ritardo siano utili per progettare, mettere a cantiere e completare l'ultimo tratto viale dell'Umanesimo-stazione metro Laurentina, ad oggi previsto senza corsia preferenziale e senza bifilare.

Nessun commento:

Posta un commento