domenica 30 ottobre 2016

Gli Urbanway ATAC

E' stato presentato al pubblico il 22 ottobre scorso durante l'iniziativa October Truck Fest organizzata dal concessionario Iveco Romana Diesel uno dei nuovi Iveco Bus Urbanway 12m di prossima consegna all'ATAC di Roma la quale, nonostante le note difficoltà a mantenere in piedi il servizio di trasporto pubblico capitolino, riesce comunque a investire nell'acquisto di nuovi autobus al fine di migliorare la qualità del servizio.
La qui presente 3306 fa parte del lotto 3301-3430 che prevede 130 esemplari da 12 metri acquistati in Leasing e dotati di 102 posti totali, i quali verranno immessi in servizio a partire dalla fine del mese di ottobre.
Esternamente sono dotati di una sgargiante livrea rossa e internamente sono quasi del tutto identici ai precedenti Irisbus Citelis serie 3001-3206 consegnati nel biennio 2013-2014, con porte posteriori a espulsione e dotati di cabina di guida completamente chiusa con un'anta della porta anteriore riservata esclusivamente al conducente. E' presente inoltre un sistema di videosorveglianza integrale, conta-passeggeri, schermi informativi e dispositivi audio-visivi di prossima fermata.
Al momento sono già presenti al suddetto concessionario una 20ina di questi nuovi Iveco rossi già pronti per l'immatricolazione. Sono attesi anche 20 Urbanway da 18 metri acquistati con la medesima gara. Le consegne termineranno all'inizio del nuovo anno.

Qualche dato tecnico in più sui nuovi Urbanway 12 metri:
Lunghezza: 12.000 mm
Larghezza: 2.500 mm
Altezza (con A/C): 3.066 mm
Motore: FPT Cursor 9 Euro VI
Cambio: Voith D854.6
Posti a sedere: 22
Posti in piedi: 79 (75 con posto carrozzella occupato)
Posti disabili: 1
Posti di servizio: 1
Posti totali: 102 (99 con posto carrozzella occupato)

Ulteriori specifiche tecniche sono liberamente consultabili sul sito web di Iveco: http://www.iveco.com/ivecobus/it-it/collections/technical_sheets/Documents/Iveco_Bus_Update/Urbanway/URBANWAY_C9_12_ITA.pdf

Ricordiamo inoltre che 60 Urbanway identici a quelli in consegna ad ATAC sono già in servizio sulle linee periferiche da più di un anno, per conto della società consortile RomaTPL s.c.a.r.l.

Testo e foto a cura di Alessandro Zanotti






1 commento:

  1. Naturalmente, dopo due battiti di un microsecondo di tempo, saranno scarabocchiati, vetri incisi, ecc. dai soliti idioti sottosviluppati, ai quali come condanna li manderei a Singapore per alcuni giorni, dove per reati contro il vandalismo si prevedono dai tre agli otto colpi di bastone...

    RispondiElimina