martedì 21 giugno 2016

A sirene spiegate per la Metro C



"I nostri peggiori incubi sono già al potere. L'assessore in pectore all'Urbanistica Paolo Berdini vuole fermare la linea C a San Giovanni. Quest'uomo espone il Comune al rischio default!"

Questa è la notizia del giorno riportata con questo possente titolo dal Comitato MetroxRoma, il cui articolo potete raggiungere cliccando qui.
Incuriositi da così tanto allarmismo, abbiamo ricercato l'intervista del prof. Berdini al Corriere della Sera:

[...]
Prolungamento della metro C: sì o no?
«Arriviamo a San Giovanni. Poi dico: si può fare una metro che attraversa il centro senza fare una fermata? Visti anche i ritrovamenti archeologici, si può studiare lo sviluppo verso altri quadranti».
[...]


E' chiaro che la risposta è piuttosto vaga rispetto a quanto riportata da MxR e si presta a molteplici interpretazioni. Riportiamo una versione piuttosto condivisibile suggerita da un lettore: "Meglio attendere prima l'apertura di San Giovanni per valutare anche la risposta in termini di domanda trasportata, dopodiché si deciderà se proseguire la metropolitana nel Centro Storico, rispettando i vincoli archeologici e assicurandosi un buon numero di fermate".

Senza addentrarci in ulteriori supposizioni, ci piace citare per tranquillizzare i nostri lettori pro-metropolitana un'intervista fatta alla prof.ssa Pronello, che ricordiamo essere tra i nomi "caldi" per la nomina all'assessorato ai Trasporti:

"La vera svolta (a Torino, ndr)? Il metrò, ma è troppo piccolo"
[...]La chiave sta nel trovare il giusto compromesso tra il soddisfacimento di un bisogno e i suoi costi. Ecco perché la metropolitana funziona: è efficiente, pulita, comoda, veloce e competitiva rispetto ad altri mezzi. Peccato che sia sottodimensionata".

È troppo piccola?
"Le vetture e le stazioni hanno dimensioni ridotte, tant'è che già adesso nell'ora di punta trabocca. Un sistema di questo tipo è destinato a crescere, soprattutto se ci sarà maggiore connessione con il resto del sistema dei trasporti. E con l'arrivo di una seconda linea rischia di scoppiare. Capisco che quando è stata costruita esistevano esigenze di risparmio, ma con il senno di poi è stata una scelta miope".[...]

In conclusione ci dispiace dover constatare che gli autori di un sito di alto spessore culturale come MetroxRoma, che in passato hanno notevolmente contribuito alla causa comune di un trasporto pubblico efficiente, si siano già trincerati su posizioni squisitamente ideologiche contro la nuova amministrazione comunale.
Mentre per decenni nessuno ha alzato il dito contro le ruberie e corruzioni evidenti, come le tangenti per la rete filoviaria dell'EUR di cui solo pochi hanno avuto il coraggio di raccontare la storia, ora molti sono già pronti a bocciare una giunta nemmeno insediatasi. E' vero che talune nomine o altre potenziali lasciano perplessi, ma è altresì opportuno concedersi il beneficio del dubbio.

Non fasciatevi la testa prima di rompervela

6 commenti:

  1. x tacer del tracciato della metro c sbagliatissimo ma si vede che prima andava benissimo alla società dei magnaccion

    RispondiElimina
  2. Premesso che non condivido molte delle esternazioni prodotte da esponenti pentastellati e guardo con estrema disillusione ai prossimi mesi che attendono la capitale, concordo integralmente con le considerazioni espresse nel post; d’altro canto la posizione assunta da MetroxRoma riguardo l’intervista rilasciata dal prof. Berdini non mi stupisce più di tanto avendo avuto spesso l’impressione, leggendo con una certa attenzione i loro interventi, di un eccessivo appiattimento sulle posizioni del PD in materia di trasporti; trincerandosi, di conseguenza, su estremizzazioni squisitamente ideologiche contrarie a priori alla nuova amministrazione comunale. Lo ripeto: la mia forse è solo un’impressione, che però è stata di recente accentuata anche da alcuni interventi dei forumer capaci di trasformare le ultime discussioni in una sorta di sgangherato talk show televisivo della serie tutti contro tutti, cambi di casacca politica compresi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido il contenuto del commento e aggiungo che, visto il post di oggi su MxR, forse era una preoccupazione condivisa da molti.

      Elimina
  3. Ma, a me sembra che questo sito (che seguo da tempo con attenzione e che ho apprezzato molto in passato) con questo articolo faccia propaganda e non informazione.
    L'articolo di metroxroma riporta semplicemente le frasi "allucinati" di un futuro assessore che parla senza sapere.
    Fermare a San Giovanni !? la C è già finanziata fino ai Fori Imperiali e i lavori sono da tempo iniziati.
    Fermare adesso vuol dire, secondo MxR, sprecare i soldi già finanziati, i soldi già spesi, pagare una penale altissima e lasciare dei cantieri aperti al centro senza ottenere un solo metro di metro.
    In cosa ha sbagliato MxR nell'affermare (e non è l'unico sito) che il futuro assessore parla a vanvera ? e come mai voi condividete questa allucinate posizione ?
    Si può criticare qualcuno se dice delle cavolate (come ha sempre fatto MxR denunciando loro si lo schifo degli ultimi anni) o per il M5S questa regola non vale ? se pensate di fare il bene di Roma e del M5S con articoli con questo tono vi sbagliate perché la propaganda di partito ha le gambe corte come le bugie.
    Siete voi che vi state trincerando dentro posizioni ideologiche, cosa è successo hanno già occupato il vostro sito ?
    L'importate per questo sito è mantenere l'inutile trenino della casilina e non lottare per un serio servizio pubblico di trasporto a Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premettendo che il nostro presunto appoggio allo stop della linea C a San Giovanni non è che una congettura priva fondamento, a MetroXRoma riconosciamo un grande valore e spessore culturale.
      Proprio per questa ragione abbiamo esternato il nostro scetticismo per un attacco così duro al nuovo governo verso una persona che, tra l'altro, non riveste alcuna carica pubblica, né tantomeno ha scritto alcuna delibera.
      Caso ha voluto che in data odierna il Comitato pubblicasse un post sulla Dott.ssa Pronello, riportando proprio lo stesso articolo che abbiamo ripreso da Repubblica.
      Forse lo sconcerto dei giorni scorsi non è stato condiviso solo dagli amministratori questa pagina.
      Noi, vista l'estrema volatilità delle dichiarazioni in questo ultimo periodo, riteniamo degne di attenzione solo le affermazioni di chi è stato eletto tramite voto democratico, ossia il sindaco Raggi che ha manifestato l'intenzione di portare a compimento la Metro C ai Fori Imperiali.
      Del cosiddetto "dopo Fori" nel parleremo successivamente.

      Comunque scrivere "l'inutile trenino di via Casilina" denota una grave mancanza di conoscenza del trasporto pubblico di Roma est. Consiglio vivamente la lettura de "Il libro giallo del Trenino".

      Elimina