giovedì 6 agosto 2015

Arrivederci a settembre

Con l'ultima corsa effettuata dal treno 424 si è chiuso un altro tratto e un altro capitolo della ex ferrovia Roma-Fiuggi. Con la limitazione la linea si riduce a poco più di 5 km di lunghezza, in attesa che venga realizzato il nuovo capolinea a Parco di Centocelle, già via Togliatti. Secondo fonti autorevoli, verrà costruito uno scambio a molla poco prima della banchina Togliatti direzione Laziali: utilizzando tale deviatoio, i treni procederanno fino a Parco di Centocelle uno alla volta a regime di bastone pilota. 
Pare inoltre che nel mese di agosto verranno effettuati lavori per la messa in sicurezza dei binari tra Laziali e Centocelle (si veda il rallentamento a 5 km/h all'altezza di via Balzani).

Dopo l’eclatante taglio di qualche giorno fa, è improbabile che avvengano ulteriori soppressioni; ma è anche difficile riuscire a radunare abbastanza persone per una manifestazione. Agosto pertanto sarà un mese di pausa, nel quale faremo il punto della situazione per decidere le prossime  azioni da intraprendere sul territorio. Già ci sono pervenute interessanti proposte come quella della "passeggiata ecologica" e della creazione di un comitato “Salviamo la Roma – Giardinetti”.

Da varie voci sembra che sia per assurdo più accettabile mantenere  bus (106)  + metro anziché trenino + metro, un ragionamento economicamente insostenibile per un’azienda appena salvata dal tracollo finanziario. La sfida sarà ribaltare la prospettiva, inserendo il ripristino a Giardinetti nel più ampio piano di prolungamento a Tor Vergata/Anagnina, secondo il percorso della metropolitana leggera A-TA (Anagnina – Torre Angela) mai realizzata.

Un arrivederci a settembre

Carlo, il TreninoBlu

3 commenti:

  1. ... del resto il bastone pilota lo si usa anche quando, limitate le corse a piazzale Labicano (porta Maggiore, per chi non è di zona), è necessario l'esercizio a binario unico tra lo scambio di ponte Casilino e appunto piazzale Labicano. Quindi, i nostri ferrovieri ci sono abituati... :)

    RispondiElimina
  2. beh allora buone vacanze e a settembre. pienamente concorde che il trenino (come tutte le linee su ferro) vada mantenuto e si sviluppi a questo punto verso torre angela, passando per Togliatti, Romanisti, Anagnina, Tor Vergata e si faccia di tutto per togliere i bus, anzichè implementarli! (costano di più e hanno più probabilità di rimanere impantanati nel traffico)

    RispondiElimina
  3. L'importante è che a settembre si ricominci, e che non sia assolutamente solo una battaglia difensiva per mantenere quello che c'è, che alla fine non servono a niente.
    Il trenino deve essere trasformato in una tramvia veloce, e non solo ripristinato fino a Giardinetti, ma anche ulteriormente prolungato. E soprattutto, il capolinea non dovrebbe essere più a via Giolitti, ma a piazza dei Cinquecento.

    RispondiElimina