giovedì 23 marzo 2017

Metro C - Il perché dei disagi

In questi giorni la terza metropolitana di Roma sta lavorando con frequenze ben oltre il quarto d'ora, come una vera e propria ferrovia regionale.
Sono tuttavia in corso degli interventi per risolvere l'usura anomala che affligge i treni della metropolitana e che è dovuta sostanzialmente ad un'errata interazione ruota-rotaia.
Con una piccola pubblicazione abbiamo voluto raccogliere le informazioni già presenti in questa piattaforma e sul web, al fine di dare una risposta organica e completa ai cittadini.

7 commenti:

  1. Ottimo documento, molto chiaro, danne ampia diffusione.

    RispondiElimina
  2. Usura treno-rotaia? O.o
    Ma allora le vecchie metropolitane (A e B) erano progettate molto meglio di questa.
    Che tristezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è Atac, non è in grado di affrontare i problemi con le giuste tempistiche. Hanno aspettato a rimanere con 3/4 treni per fare qualcosa. Il tornio che non funzionava correttamente chi doveva accorgersene, una metro automatica è un po diversa. Il preesercizio l'ha fatto anche Atac, se c'erano problemi di usura precoce, non aprire, fai causa al costruttore, io non credo che in 45 giorni nessuno si sia accorto di niente. E la Termini-Giardinetti ha superato il secolo, anche lì errori di progettazione? Siamo con 7/8 treni, non sono in grado di far funzionare nemmeno una linea da 5 km, figuriamoci a farla tornare a Giardinetti!La cosa poi che fa più rabbia è l'assenza di comunicazione, le notizie ce le scambiano tra noi utenti. Poi vabbe la politica...

      Elimina
  3. Salve, nell'opuscolo, peraltro molto chiaro e di cui Le faccio i complimenti, non mi è chiara l'ultima parte, ossia quella dello spostamento dei capilinea da Alessandrino a Grotte Celoni.
    Vuol dire che in futuro, la frequenza Grotte Celoni-Lodi sarà non di 12-14 minuti ma di 6-7?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spostamento del capolinea delle limitate è una proposta che ho formulato personalmente, visto che i pendolari della tratta esterna sono molto penalizzati dalla frequenza fissa a 12 minuti anche in ora di punta.

      Elimina
    2. Grazie per le delucidazioni, anche se sconfortanti: dopo tanta attesa la frequenza sarà di QUATTORDICI MINUTI?! Ripristinate il trenino fino a Giardinetti, per pietà

      Elimina