domenica 26 aprile 2020

Fori Imperiali – Ecco la connessione metro B/C


Fori Imperiali – Ecco la connessione metro B/C
Nella notte tra il 22 ed il 23 aprile e nella successiva del 23-24 all’ombra del Colosseo sono state varate le due travi in acciaio che sosterranno il ponte di connessione della metro B alla C.






In particolare la campata, lunga 20 metri, connetterà la banchina della linea B direzione Laurentina al corpo di stazione della linea C, la cui apertura è prevista per il 2024.

Una data che però potrebbe slittare ulteriormente a causa delle lungaggini burocratiche che tengono ferme le talpe sotto i Fori Imperiali. Nonostante lo scavo a piazza Venezia sia stato finanziato con 10 milioni di euro dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, i macchinari ancora non si sono mossi.
È bene dunque assessore ai trasporti Calabrese riservi l’attenzione dovuta a questa infrastruttura fondamentale che definirà veramente il futuro dei trasporti della Capitale.

Si ringrazia la Comin&Partners per le preziose immagini dal cantiere e Metro C scpa per i disegni tecnici.

venerdì 17 aprile 2020

Futuro, capitolo zero

Qualche giorno fa il nuovo progetto della Roma-Giardinetti è stato consegnato al Ministero dei Trasporti. L'aggiornamento che il MIT aveva richiesto prevede sostanzialmente il cambio dello scartamento, che sarà adeguato al resto della rete tramviaria di Roma.

In attesa di conoscere gli esiti del Ministero, ho organizzato con Enrico Stefàno (presidente della Commissione Mobilità) e Riccardo Pagàno (staff dell'Ass. Calabrese) un incontro digitale per capire come e quanto si è trasformata la futura "metro G" di Roma.

L'appuntamento è fissato alle 18:30 di lunedì 20 aprile sulla pagina facebook Treno Roma-Giardinetti.