mercoledì 19 dicembre 2018

Roma-Giardinetti, entro 4 mesi la proprietà al Comune


Venerdì 21 dicembre gli assessori alla mobilità Meleo (Comune) e Alessandri (Regione lazio) si incontreranno per discutere del sistema Metrebus introducendo, tra i vari argomenti, il tavolo politico sulle tre ferrovie ex-concesse (Roma-Giardinetti, Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo) attualmente gestite da Atac per mezzo di un contratto con la Regione in scadenza a giugno 2019.

Rispetto alla proposta del Comune di Roma di appropriarsi delle tre linee (la Roma-Viterbo solo per la tratta urbana Flaminio-Sacrofano), la Regione Lazio, che ieri abbiamo incontrato con i comitati “fratelli” nella persona del Dott. Passanisi (segreteria dell’Ass. Alessandri), ha intenzione di trattenere sia la Roma-Lido per via del suo immenso valore e sia la Roma-Viterbo in quanto ferrovia di importanza regionale.

Discorso differente varrà invece per la Roma-Giardinetti per la quale è stato già avviato da diverso tempo l’iter amministrativo di cessione al Comune di Roma. Stando a quanto riferito dalla Regione il raggruppamento delle particelle catastali, obiettivo cardine e più difficile da conseguire nell’operazione, è sostanzialmente concluso ed entro quattro mesi la ferrovia dovrebbe essere effettivamente riclassificata in tramvia a scartamento ridotto e ceduta al Comune di Roma.

Già a partire da venerdì sarà condivisa una lettera di intenti a doppia firma Meleo-Alessandri con la quale il Comune si presenterà presso il Ministero dei Trasporti. Assieme allo studio di prefattibilità della linea Termini-Tor Vergata, questa documentazione sarà necessaria per accedere entro il 31 dicembre ad un finanziamento dal valore di 80-90 milioni di euro derivante dal bando nazionale “Periferie”. Un altro passaggio decisivo, che seguiremo in questi mesi con massima attenzione, sarà la delibera di giunta regionale per il cambio di proprietà.


La direzione insomma sembra essere ormai tracciata su dei binari ben saldi: la riattivazione della Centocelle-Giardinetti e il prolungamento verso l’università e il policlinico di Tor Vergata non appaiono più come un sogno irraggiungibile. Non possiamo tuttavia lasciarci ammaliare dalla prospettiva perché il cammino tuttavia è ancora lungo e ci sarà tanta strada da fare. Noi certamente continueremo a seguire la vicenda, anche alla luce del rapporto Pendolaria di Legambiente per il quale siamo intervenuti questa mattina su Rai 3 al Buongiorno Regione Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento