mercoledì 1 settembre 2021

La Roma-Giardinetti è passata al Comune di Roma

 


Il trasferimento a Roma Capitale della ferrovia Roma-Giardinetti è finalmente realtà. Con l'approvazione dell'articolo 103 del collegato di bilancio, approvato in Consiglio Regionale ad agosto, giunge al termine un lungo percorso, cominciato effettivamente nel giugno 2018 con l'approvazione in aula di una mozione a prima firma del consigliere Devid Porrello.

A decorrere dal 1° gennaio 2023 saranno conferite a Roma Capitale le funzioni amministrative relative alla gestione dei servizi di trasporto da erogarsi sulla infrastruttura. Con apposito accordo di programma Regione Lazio e Roma Capitale definiranno le modalità di finanziamento delle funzioni amministrative conferite. Nelle more del trasferimento la Regione continuerà ad esercitare in via transitoria la gestione dei servizi dell'infrastruttura.

Grazie a questo atto l'amministrazione di Roma Capitale potrà approfondire la progettazione della metro G, la linea Termini-Tor Vergata che sorgerà sulle ceneri della ex Roma-Fiuggi. Il progetto, attualmente approvato nella forma preliminare in conferenza dei servizi, ha già visto assegnati più di un anno fa ben 213 milioni di euro. Con questo passo Roma Capitale, forte della futura proprietà, potrà firmare la convenzione con il MIMS e dare mandato all’Agenzia per la Mobilità per la progettazione definitiva, quindi l’esecutiva.

1 commento: