domenica 11 giugno 2017

Cancellate le limitate della Metro C

Da qualche tempo ci avete segnalato che la Metro C viaggia con un treno ogni 12 minuti su tutta la linea. 
Una sorta di orario estivo, chiaramente non pubblicato nè sul sito dell'Atac nè tantomeno reso noto sui canali social della municipalizzata dei trasporti capitolini. Questa riduzione di servizio si è resa necessaria per consentire di tenere in esercizio meno treni ed effettuare la sostituzione delle ruote dei convogli. Tutto ciò per arrivare all’apertura della nuova stazione San Giovanni, prevista entro la fine di quest'anno, con l'intero parco macchine funzionante. La notizia è stata resa nota dopo la sollecitazione di un utente all'account twitter del presidente della Commissione Capitolina Mobilità Enrico Stefàno.
Insomma, seppur ci sia una motivata ragione tecnica che giustica la riduzione di servizio,  gli utenti stanno subendo ancora una volta la gestione approssimativa della diffuzione delle informazioni da parte dell'Atac. Prima gli orari estivi sulla rete Roma Tpl annunciati con neanche 24 ore di anticipo, poi gli orari estivi in vigore dal 12 giugno resi noti solo da due giorni: possibile che siano sempre le piattaforme "non ufficiali" a dover sopperire alle deficienze aziendali?

5 commenti:

  1. Per correttezza Atac, dovrebbe indicare, sul suo sito e sugli altri canali di comunicazione, frequenza a 12' sull'intera tratta, non servizio regolare!

    RispondiElimina
  2. Atac sulla metro C, sta diffondendo un annuncio in cui invita gli utenti a non accodarsi ai tornelli (cioè a non fare il trenino) e ad usare le uscite di emergenza per emergenza vera! Atac riesce a stupirmi ogni giorno di più! La domanda è sarebbe troppo che Atac chiedesse ai suoi agenti di stazione, ove presenti ( a Teano non ci sono mai) di fare qualche controllo, invece di fare questi annunci banali!

    RispondiElimina
  3. Nel funzionamento normale (treni ogni 6 minuti) solo 9 dei 13 treni venivano usati: 2 erano tenuti di riserva e 2 in manutenzione.
    Inoltre hanno dichiarato che per cambiare le ruote servono 45 giorni e per questo le hanno comprate solo per 6 treni.
    Oggi, dopo mesi in cui la limitata funzionava al massimo per 3-4 corse la mattina, dichiarano che devono limitare i treni per lavorare su 7 treni in contemporanea ? ma veramente credete a questa affermazione ? Se avessero lavorato bene (il problema delle ruote era noto da Luglio come ha ammesso Enrico Stefano) operando sui 4 treni non usati avrebbero mantenuto il parco senza dare alcun disagio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un elettore 5stelle, ma c'è da dire che il problema era noto a luglio 2016, ma si è dovuta fare una gara per acquistare nuove ruote e gli interventi sui treni sono iniziati in primavera inoltrata, quindi prima di settembre/ottobre i treni non saranno tutti disponibili. Poi di base c'è il problema che Atac non fa manutenzione ordinaria e spesso i treni si fermano per altri problemi!

      Elimina
    2. Ok, ma se fai un treno alla volta (45 giorni a treno) ed hai comprato le ruote per 6 treni perché ne devi tenere fermi 7 ogni giorno? Per non dire che e da marzo che si parla di sostituire queste ruote

      http://odisseaquotidiana.blogspot.it/2017/03/i-problemi-della-metro-c.html

      Mio figlio di 10 anni quando mi racconta una frottola è più credibile.

      Elimina