INCIDENTE TRAM-TRENO, LA NECESSITA' DI AMMODERNARE IL "TRENINO" DI VIA CASILINA
Nella giornata odierna si è verificato uno scontro con feriti lievi tra un tram della linea 3 e un treno della ferrovia Roma-Centocelle-Giardinetti. Nel pieno decorrere del centenario dell'ex trenino per Fiuggi, ribadiamo con forza la necessità di intervenire su questa tratta praticamente abbandonata dagli enti preposti. La Regione Lazio, proprietaria della tratta, definisca quanto prima un piano pluriennale di investimenti che preveda l'aggiornamento dell'infrastruttura e del materiale rotabile. Tale discorso si estende anche alle altre due ferrovie in concessione ad Atac: la Roma-Lido e la Roma-Civita Castellana-Viterbo.
Se sulla Roma-Centocelle-Giardinetti viaggiassero tram-treni di moderna concezione, dotati di pattini elettromagnetici, con grande probabilità lo scontro si sarebbe evitato.
Pagine
▼
lunedì 25 luglio 2016
venerdì 22 luglio 2016
Parte la Commissione Mobilità
Stamattina abbiamo partecipato alla prima seduta della Commissione capitolina sulla Mobilità insieme agli amici dei comitati Casal Monastero e Vivinstrada. Sono state presentate dall'Assessore alla Città in Movimento Linda Meleo le linee programmatiche per il trasporto pubblico locale.
Come accade di consueto in queste occasioni le idee presentate senz'altro ottime e condivisibili: metterle in pratica sarà un altro paio di maniche.
Dal canto nostro abbiamo colto l'occasione per consegnare all'Assessore una copia del libro "I Cento anni della Roma-Fiuggi-Frosinone", sperando che la lettura inneschi il tanto desiderato processo di riapertura della tratta Centocelle-Giardinetti.
Altresì abbiamo consegnato in maniera informale al vicepresidente Pietro Calabrese una copia di un nostro nuovo documento: T.P.L. - Trasformazione, potenzialità, logistica della mobilità romana.
Clicca qui per consultare il documento |
Questo documento nasce per sintetizzare l'esperienza de "Il Treno dei Desideri" alla luce delle osservazioni pervenute dagli altri comitati per il trasporto pubblico e dai nostri lettori.
Seppur si tratti di un'opera parziale, che certamente dovrà essere revisionata ed estesa nei prossimi mesi, abbiamo ritenuto opportuno rilasciarne copia per ribadire ai consiglieri della Commissione Mobilità la necessità di mantenere aperto il dialogo con la cittadinanza.
Il nostro impegno per una Roma migliore continua.
Ps: come di consueto potete aiutarci a perfezionare il documento scrivendoci a etrgiallo@gmail.com
giovedì 14 luglio 2016
Filobus Laurentina - Gettato il calcestruzzo sul ponte
Nella notte tra il 12 e 13 luglio, tra le 23:00 e le 7:30 è avvenuta parte della gettata di calcestruzzo sul cavalcavia a servizio del futuro corridoio della mobilità EUR Laurentina - Tor Pagnotta: sono stati stesi più di 200 metri cubi di calcestruzzo per un totale di oltre 20 betoniere.
L'operazione ha determinato la chiusura del Grande Raccordo Anulare tra le uscite Laurentina e Ardeatina dalle 23:00 alle 5:00.
La prossima fase del cantiere sarà il completamento del getto, al quale poi seguiranno la stesa dello strato di usura (bitume) e il montaggio dei pali di sostegno del bifilare, ma resta ancora incognito l'avvio del cantiere della rampa di collegamento tra il ponte e il deposito di Tor Pagnotta, affidato a Roma Metropolitane.
La prossima fase del cantiere sarà il completamento del getto, al quale poi seguiranno la stesa dello strato di usura (bitume) e il montaggio dei pali di sostegno del bifilare, ma resta ancora incognito l'avvio del cantiere della rampa di collegamento tra il ponte e il deposito di Tor Pagnotta, affidato a Roma Metropolitane.
Clicca sull'immagine per consultare l'album fotografico |