Pagine

mercoledì 29 giugno 2016

Perchè Rettighieri deve restare in Atac



Marco Rettighieri sta cambiando l'Atac non solo con azioni plateali, come i tanti fascicoli in Procura, ma anche e sopratutto con tantissimi altri piccoli interventi, meno visibili, che tuttavia stanno facendo tremare i "potentati" che hanno divorato l'azienda di trasporto pubblico romano per decenni. 
In questo ultimo periodo l'Ing. Rettighieri ha rimesso nelle mani del nuovo sindaco la sua carica, in attesa di una presa di posizione da parte della Giunta Comunale.
Noi, sostenendo e rilanciando l'iniziativa di Romanderground #IoStoConRettighieri, auspichiamo con forza che la nuova Amministrazione confermi il suo appoggio all'attuale Direttore Generale di Atac.
L'articolo completo del blog di Romanderground, che spiega con dettaglio chirurgico l'avviata opera di risanamento dell'azienda, può essere raggiunto cliccando qui.


#IoStoConRettighieri

lunedì 27 giugno 2016

Filobus Laurentina - L'avanzamento dei cantieri



 

Dopo l'accelerazione degli ultimi mesi, che avevano visto la chiusura notturna a più riprese del Grande Raccordo Anulare per la posa di un viadotto e facevano ben sperare per il futuro, la corsa della filovia Laurentina - Tor Pagnotta si nuovamente è rallentata  fino a quasi arrestarsi.
Sono giunte però alcune notizie alle quali è necessario dedicare una pagina del diario di viaggio della più malriuscita opera di trasporto pubblico romano degli ultimi 20 anni.

Mentre sembra tramontata qualsiasi ipotesi di arrivo a Trigoria, è stata disposta negli ultimi giorni la rotatoria all'incrocio via castel di Leva/via Rita Brunetti necessaria per consentire ai filobus di fare inversione di marcia e tornare verso la metropolitana.

«Dalla mezzanotte di venerdì 17 a quella di domenica 19 sono previste delle deviazione al traffico, su via Castel di Leva e zone limitrofe. La notizia, diffusa da Roma Capitale, è il risultato di una determina dirigenziale firmata dal Comandante Fanelli. Ed interessa soprattutto i residenti di Tor Pagnotta 2, oltre a quanti si troveranno a transitare su via Castel di Leva.
L'ATTESA ROTATORIA - Indirettamente, dalle informazioni sulle deviazioni al traffico, si ricava un’altra notizia. I lavori per la rotatoria di via Castel di Leva sono finalmente avviati. “Quella è un’opera che deve realizzare il Consorzio Tor Pagnotta 2 – spiega l’Assessore alla mobilità Stefano Michelato – e si tratta di una rotatoria molto attesa. Consente infatti di avere una seconda via d’accesso, e d’uscita, dal quartiere”.»
Tratto da Roma Today
 
La seconda ottima notizia riguarda i mezzi che, nonostante siano praticamente vetusti, hanno completato con successo il ciclo di collaudi sull'unica linea filoviaria esistente, il 90X Termini - Largo Labia, e sono stati immatricolati.

«La buona notizia, ora, è che proprio l’altroieri [23 giugno ndr] (coincidenza: il giorno della salita di Virginia Raggi al Campidoglio) l’Ustif — Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, struttura del Ministero dei Trasporti — ha dato il suo via libera definitivo: quei 45 filobus, finalmente, entreranno in servizio, grazie anche al lavoro svolto da Atac. Non ancora sul corridoio della Mobilità dove sarebbero dovuti andare, ma è già qualcosa. Perché i mezzi andranno a coprire la linea 90, quella che viene dal Nuovo Salario (largo Labia), passa per la Nomentana e arriva alla stazione Termini.»



L'informazione è ulteriormente confermata dall'ultimo notiziario dai cantieri di Roma Metropolitane.

In attesa di vedere alcuni dei 45 filobus correre in regolare servizio su via Nomentana, resta ancora l'incognita sul fronte laurentino del completamento della viabilità nell'intorno del centro commerciale Maximo, che interferisce in più punti col tracciato filoviario nel tratto compreso tra via Cèline e via di Tor Pagnotta.
Grazie allo scrupoloso lavoro di un giovane lettore, che quotidianamente ci sta informando sull'andamento dei collaudi, continueremo ad aggiornarvi sull'avanzamento dei cantieri.



martedì 21 giugno 2016

A sirene spiegate per la Metro C



"I nostri peggiori incubi sono già al potere. L'assessore in pectore all'Urbanistica Paolo Berdini vuole fermare la linea C a San Giovanni. Quest'uomo espone il Comune al rischio default!"

Questa è la notizia del giorno riportata con questo possente titolo dal Comitato MetroxRoma, il cui articolo potete raggiungere cliccando qui.
Incuriositi da così tanto allarmismo, abbiamo ricercato l'intervista del prof. Berdini al Corriere della Sera:

[...]
Prolungamento della metro C: sì o no?
«Arriviamo a San Giovanni. Poi dico: si può fare una metro che attraversa il centro senza fare una fermata? Visti anche i ritrovamenti archeologici, si può studiare lo sviluppo verso altri quadranti».
[...]


E' chiaro che la risposta è piuttosto vaga rispetto a quanto riportata da MxR e si presta a molteplici interpretazioni. Riportiamo una versione piuttosto condivisibile suggerita da un lettore: "Meglio attendere prima l'apertura di San Giovanni per valutare anche la risposta in termini di domanda trasportata, dopodiché si deciderà se proseguire la metropolitana nel Centro Storico, rispettando i vincoli archeologici e assicurandosi un buon numero di fermate".

Senza addentrarci in ulteriori supposizioni, ci piace citare per tranquillizzare i nostri lettori pro-metropolitana un'intervista fatta alla prof.ssa Pronello, che ricordiamo essere tra i nomi "caldi" per la nomina all'assessorato ai Trasporti:

"La vera svolta (a Torino, ndr)? Il metrò, ma è troppo piccolo"
[...]La chiave sta nel trovare il giusto compromesso tra il soddisfacimento di un bisogno e i suoi costi. Ecco perché la metropolitana funziona: è efficiente, pulita, comoda, veloce e competitiva rispetto ad altri mezzi. Peccato che sia sottodimensionata".

È troppo piccola?
"Le vetture e le stazioni hanno dimensioni ridotte, tant'è che già adesso nell'ora di punta trabocca. Un sistema di questo tipo è destinato a crescere, soprattutto se ci sarà maggiore connessione con il resto del sistema dei trasporti. E con l'arrivo di una seconda linea rischia di scoppiare. Capisco che quando è stata costruita esistevano esigenze di risparmio, ma con il senno di poi è stata una scelta miope".[...]

In conclusione ci dispiace dover constatare che gli autori di un sito di alto spessore culturale come MetroxRoma, che in passato hanno notevolmente contribuito alla causa comune di un trasporto pubblico efficiente, si siano già trincerati su posizioni squisitamente ideologiche contro la nuova amministrazione comunale.
Mentre per decenni nessuno ha alzato il dito contro le ruberie e corruzioni evidenti, come le tangenti per la rete filoviaria dell'EUR di cui solo pochi hanno avuto il coraggio di raccontare la storia, ora molti sono già pronti a bocciare una giunta nemmeno insediatasi. E' vero che talune nomine o altre potenziali lasciano perplessi, ma è altresì opportuno concedersi il beneficio del dubbio.

Non fasciatevi la testa prima di rompervela

lunedì 20 giugno 2016

Il sindaco di oggi, la Roma di domani

Virginia Raggi è il nuovo sindaco di Roma, forte dell’oltre 65% delle preferenze al ballottaggio. Si registra anche la vittoria del Movimento 5 Stelle all’interno dei municipi, con il Partito Democratico che conserva solamente il Centro Storico e Parioli-San Lorenzo, ossia il I e il II.


Al di là delle considerazioni politiche, che trovano migliore sede nei telegiornali e nei programmi di dibattito pubblico, nella Capitale si accinge a governare una forza politica completamente nuova.
Starà ora alla prima “sindaca” risollevare una città completamente devastata sul fronte del turismo, del decoro, della legalità, che ha raggiunto il punto apicale con Mafia Capitale.
Anche dal fronte dei Trasporti il bollettino non è affatto rassicurante. Negli ultimi 15 anni si è puntato quasi tutto sulla Metropolitana C, tralasciando completamente nuove tranvie e l’ideazione di corridoi preferenziali per i mezzi pubblici, quando il buon senso e la buona progettualità suggerirebbero una equa ripartizione degli investimenti. Soprattutto la Metro C, opera dai costi importanti, necessita di un’importante revisione del controllo dei pagamenti Stato di Avanzamento Lavori (SAL) e, forse, anche del tracciato1.
Altrettanto difficile è la situazione dell'Atac, solo in parte risanata in tempi recenti dall'egregio lavoro del DG Marco Rettighieri.
Per queste ragioni stiamo lavorando all’aggiornamento del documento, presentato con Romanderground all’allora assessore ai trasporti Esposito nell’agosto 2015, che proporremo alla nuova amministrazione comunale.

E' ora di guardare al futuro di Roma, rinnovando il nostro impegno per un trasporto pubblico capillare, efficiente, intermodale e accessibile.





lunedì 13 giugno 2016

CENTO - Quando ringraziare è poco

Carissimi tutti,
la giornata di ieri è stata, nonostante la pioggia iniziale, un momento di aggregazione che ha visto la cittadinanza festeggiare la particolarissima occasione del centenario di una ferrovia.
La stima e l'affetto che mi avete dimostrato sono un preziosissimo dono che porterò sempre con me.

La giornata di ieri tuttavia non si sarebbe potuta realizzare senza l'aiuto di tanti infaticabili amici, che è doveroso ringraziare:

Giovanni Giglio e Valerio Varriale che sono stati braccia e menti operose senza le quali il libretto non avrebbe mai visto luce.
L'editore ACM per aver creduto nel progetto della pubblicazione.
Il nostro infaticabile grafico Giuseppe Filippi, per la pazienza nelle tante revisioni.
Stefano Panella, Giuseppe Nicola De Grisantis, Enrico Mario Pace, Walter Di Domenico, Alessio Cellanetti e l'Ing. Andrea Spinosa per i preziosissimi contributi scritti.
Tutti coloro che hanno messo a disposizione le fotografie dalle loro collezioni che hanno arricchito il libretto.
L'ente patrocinante Roma Servizi per la Mobilità
Paola Arena e tutti i volontari della Fondazione del Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna per il sostegno materiale e morale, nonchè per la bella giornata in serenità.
I miei carissimi amici Simone Baglivo, Roberta D'Addario, Andrea D'Emidio, Dario Galgano e Virginia Roberti per aver assecondato la mia passione ed essersi lasciati coinvolgere.
I macchinisti dei tre treni dei tour, che con pazienza e dedizione ci hanno condotto in questo viaggio.
Il personale della Ferrovia per il bellissimo regalo del carro a sponde basse.

Voglio ringraziare ognuno degli oltre centocinquanta partecipanti che con i loro volti, i loro sorrisi, le loro domande e testimonianze, hanno condiviso un comune vivo interesse per il mondo del Trasporto Pubblico Locale.

Dopo aver festeggiato il passato è ora di guardare ai prossimi cento anni di Sferragliamenti dalla Casilina.

Con affetto,
Carlo Andrea Tortorelli


venerdì 10 giugno 2016

CENTO - Il programma della giornata

Carissimi tutti,
siamo ormai prossimi al centenario del 'nostro' amato trenino. Con questa ultima comunicazione vi dò notizia del programma dettagliato della giornata.
Domenica 12 giugno ci ritroveremo al centro di Piazza delle Camelie. L'orario degli appuntamenti, per i quali si richiede la massima puntualità, sono: 9:30 (A), 10:45 (B), 12:00 (C).
I Tour sono interamente gratuiti ed è richiesto solamente di pagare il biglietto (BIT o abbonamento Metrebus). Secondo le condizioni generali di trasporto della ATAC, i bambini fino a 10 anni viaggiano gratuitamente.
Consiglio vivamente di recarsi a Piazza delle Camelie con l'automobile privata, in quanto il viaggio nella storia proseguirà anche sulla tratta extraurbana.
In accordo con la Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna, tutti i partecipanti ad uno dei tour sopra descritti riceveranno un buono valido per l'accesso gratuito in giornata al Museo consacrato alla ferrovia.
L'indirizzo del Museo è: Via Casilina 17 - km 25.500 - 00030 San Cesareo, Roma
Indicazioni stradali: https://goo.gl/MXgykR

Vi abbraccio con affetto,
Carlo Andrea Tortorelli

Per prenotazioni last minute: etrgiallo@gmail.com (indicare recapito cellulare)

sabato 4 giugno 2016

#CENTO 9 - Il personale omaggia la Ferrovia

Con grande sorpresa stamattina abbiamo scorto dal deposito di Centocelle un belissimo carro a sponde basse completamente restaurato.
Evidentemente il personale, che ogni giorno con dedizione e passione porta letteralmente avanti il servizio, ha deciso di rendere omaggio al Trenino di Via Casilina.
Sopra il carro è celata una sorpresa che, presumiamo, sarà svelata proprio il 12 giugno...
Una ragione in più per partecipare a Sferragliamenti dalla Casilina - CENTO!