Anche nella giornata di oggi si stanno vivendo enormi difficoltà nello spostarsi lungo la direttrice di via Casilina.
Nonostante l'intervento di molatura dei binari della Termini-Centocelle resta ancora, almeno per la giornata di oggi, il rallentamento a 10 km/h tra Ponte Casilino e Porta Maggiore. Registriamo inoltre che a questa prescrizione se ne è sommata un'altra che impone velocità massima a 10 km/h in prossimità della fermata Alessi in ambo i sensi di marcia. Ai ritardi dei rallentamenti si sommano i guasti dei treni fermi da giorni in attesa di revisione.
Quest'oggi circolavano 4 treni su 9 necessari su un parco di 26 mezzi totali. La frequenza era 14-18 minuti.
Sulla metro C persistono i "lievi ritardi" nella tratta Alessandrino-Lodi, che tradotto in soldoni significa frequenza a 12 minuti con qualche sporadica corsa "extra".
La rete bus di superficie portante (105-106) e tangenziale (409) registrano continui ritardi e soppressioni per causa di mancanza vetture e traffico, in assenza di corsie preferenziali.
Urge un'azione tempestiva per ripristinare quantomeno la funzionalità dei servizi su ferro (che trasportano di più e hanno costi di gestione minore) e per riorganizzare la gomma esistente, spostando le vetture del 50X sul più frequentato 105. Chiediamo anche una progettualità che vada oltre l'attuale emergenza e che preveda il tanto auspicato Metrotram a scartamento ridotto Termini-Tor Vergata.
<<Su via Casilina stiamo messi peggio di 3 miliardi di euro fa.>> [Cit.]
Nessun commento:
Posta un commento