Pagine

martedì 26 aprile 2016

CENTO #2 - Scrivendo il Libretto Celebrativo

La scrittura di un libro è, per quanto questo piccolo possa essere, un processo complesso che richiede molto tempo e dedizione.
In queste settimane ho pensato a lungo al taglio da dare al libretto, anche in relazione al collegamento con le foto a disposizione e alle pubblicazioni già disponibili nell'ambito della ferrovia.
La presa di coscienza di essere da una parte una pagina di riferimento per pendolari e appassionati, dall'altra di dover raccontare la storia di una ferrovia che ho vissuto in minima parte, è stata fondamentale per decidere cosa scrivere e come.
Prossimamente incominceremo a curare anche la grafica del logo e degli impaginati... Forse mostrerò anche qualche anteprima!
Continuate a seguirci nell'avventura del Centenario delle Ferrovie Vicinali.
Leggete qui l'articolo di Roma Post: http://www.romapost.it/36900-2/
Visitate la pagina della Gazzetta dei Trasporti: http://www.gazzettadeitrasporti.it/ 

giovedì 14 aprile 2016

CENTO #1 - Ringraziamenti ed evento a Cave


Dopo una settimana facciamo il punto della situazione sull'avanzamento del crowdfunding.
Non ci sono sufficienti parole per esprimere la gratitudine nei confronti delle persone che stanno credendo nel progetto Sferragliamenti dalla Casilina - CENTO.

Non siamo i soli però a voler celebrare le ferrovie vicinali: il 14 maggio il Comune di Cave presenterà una pubblicazione in onore alla ferrovia.
https://www.facebook.com/events/706976589428128#
https://www.facebook.com/events/706976589428128#
Nel frattempo continuate a seguirci nell'avventura romana del centenario!
ww.igg.me/at/CENTO

mercoledì 13 aprile 2016

Riaperta la ferrovia Termini-Centocelle

Riportiamo il comunicato dal sito dell'Atac:
E' tornata in servizio alle 16.45 la linea ferroviaria Termini-Centocelle che era stata sospesa all'inizio della giornata di ieri a causa di una voragine che si era aperta nottetempo nella zona di Centocelle.
Il risultato è stato possibile grazie al coordinamento svolto dalle istituzioni competenti, che hanno messo in atto tutti i provvedimenti necessari per consentire la riapertura della linea, e all'impegno di Atac, che ha lavorato incessantemente per restituire alla città la tratta interessata dal dissesto.


Prosegue quindi invariato il nostro programma per celebrare il centenario del trenino!
www.igg.me/at/CENTO

martedì 12 aprile 2016

Termini - Centocelle, Servizio sospeso

A causa dell'apertura di una voragine in prossimità dei binari della fermata Berardi, il servizio sul trenino è completamente sospeso.
In attesa del ripristino si consiglia di utilizzare il bus 105 che corre su via Casilina.
Foto di Gabriele, che ringraziamo

giovedì 7 aprile 2016

CENTO

12 giugno 1916 - 12 giugno 2016

Quasi 100 anni fa nasceva la ferrovia Roma-Genazzano, poi divenuta Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone e diramazioni, negli anni '80 Roma-Pantano, successivamente Roma-Giardinetti, oggi Termini-Centocelle. 
Il 25 giugno 2013 nasceva il mio blog consacrato alla tutela di questa tratta, Sferragliamenti dalla Casilina. Con l'apertura della pagina decisi di avviare un conto alla rovescia che ci avrebbe accompagnato verso il fatidico centenario.

Dopo una lunga preparazione, parte finalmente la corsa che ci porterà a celebrare questo tassello della storia di Roma. Ringrazio fin da ora coloro che ci vorranno sostenere nell'evento più importante 
            
www.igg.me/at/CENTO

venerdì 1 aprile 2016

Roma - Giardinetti, si avvicina la dismissione

Non c'è pace per il trenino giallo di via Casilina.

Da rilevazioni odierne alla stazione di Giardinetti è emerso che l'impianto ACEI, ossia il sistema controllo degli scambi, è stato disattivato.
Alla stessa maniera è stata disalimentata tutta rete aerea che va da Centocelle a Giardinetti e rendendo de facto facilmente possibile l'asportazione dell'intera infrastruttura.

Alcune lampade spente sono sintomo che l'ACEI di Giardinetti è stato parzialmente disabilitato
Il palo dal quale la sottostazione elettrica
manda energia alle tratte Termini-Centocelle
e Centocelle-Giardinetti
Con queste operazioni si allunga l'ombra del prossimo smantellamento della Centocelle-Giardinetti, di contro alla volontà delle associazioni di cittadini che ne vorrebbero il ripristino e l'estensione dall'attuale stazione a ridosso del GRA fino a Tor Vergata.
Vista la piega degli eventi, siamo certi che andrà incontro allo stesso destino anche la residua tratta Termini-Centocelle, peraltro rinnovata da poco in alcuni punti critici.

E' una vera tristezza prepararsi a celebrare il centenario della linea, la cui nostra organizzazione partirà dall'8 aprile nella sezione CENTO, come fosse il funerale di questa strada ferrata.